E-Learning
Cos'è l'e-learning
Un nuovo modo di imparare.
Chi sceglie di imparare con l'e-learning può:
- studiare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo connesso alla rete
- costruirsi percorsi di studio "su misura"
- vedere, ascoltare, interagire con i materiali didattici
- controllare il proprio avanzamento grazie a test ed esercitazioni
- ricevere aggiornamenti e integrazioni in tempo reale
- chiedere il supporto di un tutor in caso di dubbi e difficoltà.
Vantaggi dell' e-learning
Con l'avvento della tecnologia abilitante la formazione non deve più avvenire necessariamente in un determinato luogo e in un determinato momento, con tutti i vantaggi che questo comporta:
- organizzare i tempi del proprio apprendimento sulla base degli impegni professionali
- risparmiare costi e tempi evitando spostamenti per assistere a corsi con un conseguente miglioramento del processo formativo
- L'e-learning consente di migliorare il processo formativo, rendendolo più efficace ed efficiente.
La lezione in aula pone spesso lo studente in condizione passiva precludendo autonomia e assunzione di responsabilità inoltre le differenze individuali tra soggetti non vengono prese in considerazione anche a causa delle restrizioni temporali e spaziali. Risulta quindi difficoltoso realizzare percorsi formativi personalizzati che consentano alle persone di esprimere le proprie capacità e potenzialità. L'e-learning supera entrambi questi tipi di problemi, in quanto proprio l'interattività e lo sviluppo di un processo collaborativo sono gli elementi distintivi forti.
Presupposto imprescindibile a una buona attività di e-learning è la riprogettazione dei contenuti tradizionali in formato multimediale. Essi devono essere costruiti ed erogati tenendo conto dei canali percettivi che si attivano in un ambiente formativo online e di quel modo di imparare strettamente connesso al fare.